Forum dello Spinus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Gli uccelli appartenenti allo spinis sono poco conosciuti e si fa spesso confusione con i carduelis. Pertanto, qui ci occuperemo nel dettaglio di questi soggetti
 
IndiceCalendarioUltime immaginiFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

 

 Chloris chloris Verdone comune

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabio




Messaggi : 72
Data di iscrizione : 27.10.20

Chloris chloris Verdone comune  Empty
MessaggioTitolo: Chloris chloris Verdone comune    Chloris chloris Verdone comune  EmptyLun Ott 24, 2022 9:32 am

Chloris chloris
verdone comune, detto anche verdone o verdello
Si tratta di uccelletti vivaci ma piuttosto timidi, dalle abitudini diurne e moderatamente gregarie, che si riuniscono in gruppetti misti di una decina d'individui (talvolta associandosi ad altri fringillidi o emberizidi) e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo, al suolo o fra i rami. Il canto è piuttosto semplice, un'alternanza di trilli ripetuti e di suoni sibilati, e viene emesso dai maschi durante la prima metà dell'anno, mentre da agosto a settembre questi uccelli sono generalmente silenti
I verdoni sono uccelli quasi esclusivamente granivori, la cui dieta si compone in massima parte di semi spaccati col forte becco, con particolare predilezione per quelli oleosi (girasole, cardo, cereali, pinoli), molto energetici: questi animali si nutrono inoltre anche di altri cibi di origine vegetale, come germogli, boccioli, bacche e frutti (soprattutto more e tasso), mentre è piuttosto raro (ed avviene principalmente durante il periodo riproduttivo, quando il fabbisogno energetico è maggiore) che si cibino volontariamente anche di cibo di origine animale, come insetti, larve e piccoli invertebrati.
Il periodo degli amori comincia con la primavera, estendendosi dalla metà di marzo alla metà di agosto e mostrando picchi di deposizioni verso la fine di maggio: i maschi cominciano a corteggiare le femmine già alla fine di dicembre, sicché la primavera inizia con le coppie già in massima parte formate. Le popolazioni introdotte presenti nell'emisfero australe si riproducono invece fra ottobre e marzo.
Durante il corteggiamento, i maschi effettuano dei voli di parata sfarfallando a una decina di metri d'altezza, per poi scendere su un posatoio in evidenza emettendo il proprio canto: giunti nei pressi di una femmina interessata, essi la seguono arruffando le piume e tenendo le ali semiaperte e puntate verso il basso, fino a quando essa non segnala la sua disponibilità all'accoppiamento accovacciandosi e spostando lateralmente la coda. Durante questo periodo, i verdoni perdono la loro spiccata gregarietà e i maschi mostrano una certa insofferenza gli uni verso gli altri.
Il nido, a forma di coppa, viene costruito dalla sola femmina intrecciando materiale fibroso di origine prevalentemente vegetale e crini e foderando l'interno con lanugine e piumino: esso viene generalmente ubicato nel folto del fogliame di un albero, un cespuglio o una siepe, nei pressi del tronco o delle biforcazioni maggiori. Al suo interno, la femmina depone 4-6 uova di colore bianco-grigiastro con rade maculature rosee, di dimensioni pari a circa 21,5x14,8 mm, che essa provvede a covare da sola per circa due settimane, durante le quali il maschio staziona di guardia nei pressi del nido e si occupa di reperire il cibo per entrambi.
Giovane verdone al suolo.

Alla schiusa, i pulli sono ciechi ed implumi: il maschio e la femmina collaborano nell'accudirli e nutrirli, imbeccandoli con semi e granaglie rigurgitati. Attorno alle due settimane di vita i nidiacei sono completamente piumati (pur mantenendo una livrea giovanile, simile a quella delle femmine ma più scialba) e pronti per l'involo, dopo il quale si disperdono, spesso aggregandosi ad altri giovani conspecifici o appartenenti ad altre specie affini, talvolta facendo sporadicamente al nido natio, dove nel frattempo i genitori stanno portando avanti un'altra covata.
I verdoni, infatti, portano generalmente avanti 2-3 covate l'anno (una prima in aprile, una seconda in giugno e una terza in agosto) quando il clima e la disponibilità di cibo lo consentono

A Antonello piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Antonello




Messaggi : 90
Data di iscrizione : 25.10.20

Chloris chloris Verdone comune  Empty
MessaggioTitolo: Re: Chloris chloris Verdone comune    Chloris chloris Verdone comune  EmptyLun Ott 24, 2022 9:34 am

A Malta esiste la tradizione ti tenere un verdone maschio in quelle che vengono chiamate gabbie da mano e portarli al bar, dove vengono appesi e cantano uno contro l’altro.

A Fabio piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Chloris chloris Verdone comune
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMARANTO COMUNE
» ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum dello Spinus :: Discussione su tutti i volatili non appartenenti al generi SPINUS-
Vai verso: