Forum dello Spinus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Gli uccelli appartenenti allo spinis sono poco conosciuti e si fa spesso confusione con i carduelis. Pertanto, qui ci occuperemo nel dettaglio di questi soggetti
 
IndiceCalendarioUltime immaginiFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

 

 PREVENZIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Lucaa




Messaggi : 24
Data di iscrizione : 25.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:04 pm

PREVENZIONE DELLE MALATTIE
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 261
Data di iscrizione : 23.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:13 pm

Come ho più volte citato e non finirò mai di continuare a citarlo.
Penso che per avere successo nella riproduzione e selezione dei volatili è indispensabile “ prevenire le malattie” agendo nel miglior modo possibile; tenendo in considerazione: 1 Il locale;
2 l'alimentazione;
3 l'igene;
4 la scelta dei riproduttori; (non solo i soggetti più belli, ma anche quelli più robusti e fertili; la bellezza estetica non deve essere disgiunta dagli altri 2 requisiti);
5 non fare mai entrare nel locale di allevamento, altri allevatori; perchè, quasi sempre possono immettere nell'allevamento vari agenti patogeni pericolosi presenti sui vestiti, suole di scarpe, mani, capelli, ecc....(se arrivono degli acquirenti, bisogna prendere i votatili richiesti, metterli in una gabbia e portarli a casa dove attenderanno i visitatori).
Consiglio di applicare scrupolosamente i 5 punti suddetti perchè altrimenti potranno svilupparsi malattie anche gravi, che nessun antibiotico riuscirà a bloccare.
Non dimentichiamo che allevare è proteggere e curare dedicando a questi splendidi volatili il tempo disponibile da dedicare loro.
Se si ha poco tempo, consiglio di tenere poche gabbie e curarle al massimo.
Un numero superiore costringe a trascurarli, scarse pulizie, ecc....con sviluppo di malattie varie e alte mortalità.
Io ora non voglio fare polemiche ma non bisogna mai dimenticare che l'allevatore è il diretto responsabile della sorte dei volatili che alleva e la vita e la salute dei nostri “amici”, dipendono in tutto e per tutto da lui.
Una persona intelligente, matura, sensibile, di buon senso si rende conto che allevare qualsiasi specie animale o vegetale significa assumersi la responsabilità di tenere i soggetti (che meritano massimo rispetto) nel miglior modo possibile.
E per arrivare a questo risultato (che permette la vita, la salute, e la possibilità di riprodursi in cattività), prima dell'acquisto dei nostri “amici viventi” si ha l'obbligo di informarsi bene cosa significa allevare.
L'allevatore deve essere una persona consapevole e pieno di buona volontà. Solo così si può ottenere il massimo delle soddisfazioni, producendo “novelli” sani e fertili.
Occorre usare la massima diligenza per evitare grandi sofferenze alle splendide creature e precoci morti
L' incoscienza di un allevatore può portare ad acquistare nuovi pennuti, con il risultato di constatare ancora elevate sofferenze e ripentini decessi nel proprio allevamento.
“POVERI PENNUTI” !!!!!!!! Una volta preparato il locale adeguato, lavato, disinfettato, con possibilità di un buon rinnovo dell'aria, bisogna sistemare le attrezzature cioè gabbie, voliere, illuminazione (consiglio si è possibile la luce naturale con apposita finestra), mangiatoie, beverini, ecc.... e procurarsi gli alimenti adatti.
Allora inizialmente si acquisteranno poche coppie dei volatili desiderati.
L'allevatore dopo essersi ben documentato sulle esigenze delle specie allevate, nel tempo con la pratica, esperienza e sensibilità necessarie deve sforzarsi di capire le mutabili esigenze dei singoli soggetti e quando occorre intervenire appena si accorge che qualcosa non va.

A Lucaa e Renzo E piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://forumdellospinus.forumattivo.com
Lucaa




Messaggi : 24
Data di iscrizione : 25.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:15 pm

Ok. Quali sono le principali cause di morte dei volatili
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 261
Data di iscrizione : 23.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:22 pm

Anche in questa domanda è stato più volte citate che le cause sono: 1) Semi inquinati: (Causano circa l'80 % delle malattie).
2) Acquisto di volatili ammalati: (Anche portatori apparentemente sani).
3) Le mani dell'allevatore non lavate e non disinfettate.
4) Topi, zanzare, acari, ecc....: Emessi nel locale, portano agenti patogeni pericolosi ai pennuti.
5) Tossi e starnuti: Emessi nel locale portano agenti patogeni pericolosi ai pennuti.
6) Il fumo di sigari e sigarette.
7) Gli affollamenti.
Cool Gli stress: spaventi improvvisi, altri volatili aggressivi, ecc..... evitare di tenere cani e gatti nell'allevamento.
9) I pastoncini inumiditi e i semi germinati: l'ambiente umido favorisce lo sviluppo di miceti, micotossine, batteri, fermentazione, ecc... che causano malattie.
10) Cibi e bevande alterate o inquinati.
11) Verdure e frutta non ben lavate e disinfettate.
12) Volatili provenienti da: Esposizione mostre mercato, da negozi di animali vivi, da allevamenti nei quali si sono sviluppate delle malattie.
13) allevatori con scarpe mani e vestiti inquinati: che entrano nel locale magari dopo avere visitato mostra, negozio, un altro allevamento, ecc...
DETTO QUESTO E’ BENE SOTTOLINEARE N.B: Allora io non sono un Veterinario, ora non voglio fare troppe polemiche, ma voglio solo fare capire cosa significa ALLEVARE.
ALLEVARE = PROTEGGERE = AMARE questo è allevare.
I problemi di mortalità dell'allevamento possono essere tantissimi a partire dei problemi di condizione dell'allevamento, causa di uccellini affetti da germi patogeni e patogeno-opportunisti, di varia natura, a migliaia di altri problemi.
E' questo moltissime volte causa percentuali elevate di mortalità embrionale, e non solo. Molti "allevatori" ricorrono al metodo "fai da te" cosa sbagliatissima usando la ciprofloxacina (Ciproxin da 250 mg.), peraltro pericolosamente inflazionato ultimamente da tanti allevatori, come la panacea pensando che così siamo in grado di risolvere tutti i problemi dei nostri aviari.
Invece di fare una diagnosi specifica inerente la causa della mortalità.
Le varie terapie antibiotica "fai da te" molto spesso aprono la strada al Proteus, enterobatterio Gram negativo, ed alla Candida (micete opportunista) responsabile di localizzazione alle mucose orali, in guisa di patima biancastra.
Chi ha usato delle cure "Fai da te" lasciatele perdere per il futuro i trattamenti pre-cova a casaccio, o per sentito dire da altri allevatori.
Comportatevi in modo più scientifico.
Se ancora non l'avete fatto, fate eseguire una coproscopia-coprocoltura delle feci dei vostri volatili, prelevate a campione in zone differenti dell'allevamento.
Se emergessero problemi parassitari, batterici o micotici, sarà il laboratorio ed il vostro medico veterinario aviario a fornirle l'indicazione del farmaco specifico da utilizzare.
Cercate di fare fare pure anche un esame virologico, tanto per disporre di un quadro più completo.
Fate analizzare presso un laboratorio specialista in diagnostica veterinaria, il contenuto di alcune uova abortite, consegnate intere.
E non finirò mai di dire lasciate perdere tutti i trattamenti per tentativi, con farmaci antibiotici ad ampio spettro, che favoriscono le infezioni opportunistiche come la candidosi, il cui agente etiologico è un normale componente la microflora della mucosa intestinale che inizia a riprodursi a ritmo patologico e produrre malattia, allorchè con trattamenti antibiotici spropositati, si vada a sconvolgere il naturale microbismo intestinale.
Invece curate scrupolosamente alimentazione ed integrazioni vitaminico-minerali dei vostri uccelli. Somministrate dei probiotici ad effetto immunostimolante e modulatore la flora batterica saprofita. Evitate ai volatili per quanto possibile gli stress; igienizzate periodicamente i locali di allevamento. Evitare pure gli eccessivi contatti con l'ambiente esterno, in specie durante le cove e non solo limitando le visite degli allevatori.
Fare molta attenzione alle intrusioni di uccelli selvatici e roditori.
Non utilizzare neppure i locali di riproduzione ed allevamento, quale deposito di alimenti provenienti direttamente da fuori.
Eseguite le Quarantene dei soggetti acquistati, o di rientro dai concorsi.
Periodicamente bisogna fare degli esami di laboratorio su campioni di materiale biologico, al fine di testare l'andamento dell'allevamento sotto il profilo microbiologico.
Vedrete che in questo modo non avrete ulteriori problemi.
Cordiali saluti e buona lettura.......

A Lucaa e Renzo E piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
https://forumdellospinus.forumattivo.com
Lucaa




Messaggi : 24
Data di iscrizione : 25.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:25 pm

grazie……
Torna in alto Andare in basso
Renzo E

Renzo E


Messaggi : 57
Data di iscrizione : 27.10.20

PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  EmptyLun Apr 26, 2021 6:34 pm

Concordo pienamente con Admin!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PREVENZIONE  Empty
MessaggioTitolo: Re: PREVENZIONE    PREVENZIONE  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PREVENZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum dello Spinus :: Malattie e cure-
Vai verso: