Forum dello Spinus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Gli uccelli appartenenti allo spinis sono poco conosciuti e si fa spesso confusione con i carduelis. Pertanto, qui ci occuperemo nel dettaglio di questi soggetti
 
IndiceCalendarioUltime immaginiFAQCercaLista utentiGruppiRegistratiAccedi

 

 ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Natale

Natale


Messaggi : 79
Data di iscrizione : 27.10.20

ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Empty
MessaggioTitolo: ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM    ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  EmptyVen Feb 11, 2022 8:21 am

ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Fb_img10



ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM

Ho trovato pareri e notizie contrastati, chattando con un allevatore che alleva la specie e leggendo online dei post.

I prezzi che mi sono stati comunicati vanno da: 1.200,000 € la coppia a 900,00 per soggetti allevati in Italia. 800,00€ la coppia per soggetti di allevamento tedesco (i tedeschi però spesso allevano in voliera, ed allora ci sono difficoltà a condizionare e poi ottenere la riproduzione di questi soggetti in gabbioni), infatti l'allevatore italiano con cui ho chattato mi ha detto che in gabbione da 120, i Vietnamiti si sono mangiati tutte le uova deposte.

E comunque la specie è poco allevata, anche in virtù del prezzo elevato dei riproduttori e non è certamente facile. Del resto se costa tanto è perchè c'è poca offerta che è inferiore alla richiesta.

Invece leggendo la fonte veterinaria di cui sopra, pare che i prezzi dei soggetti stiano scendendo (ci credo poco, stanno notevolmente lievitando i prezzi degli stessi Spinus), e poi la specie non sarebbe così difficile da riprodurre. Magari, ci spero!

E questo è tutto quello che sino ad oggi sono riuscito a raccogliere in tema di notizie sul Verdone del Vietnam (Chloris monguilloti). Con tanti magnifici Spinus e relative mutazioni, forse il gioco non vale la candela!

A Tedesco piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
G.D.B.

G.D.B.


Messaggi : 49
Data di iscrizione : 28.10.20

ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Empty
MessaggioTitolo: Re: ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM    ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  EmptyVen Feb 11, 2022 8:23 am

Ho allevato i verdoni di Cina sia normali che i testa nera e i verdoni Himalaya....i primi due anche in varie mutazioni, bruni e agata, mutazioni traslate dal Verdone europeo.
Anche nel'himalaya furono translate varie mutazioni. Per quanto riguarda l'Himalaya ho allevato gli ancestrali con qualche difficoltà dovuta all'inversione parziale del ciclo riproduttivo che però è facilmente superabile....Gli altri due tipi di verdoni asiatici sono stati allevati con successo sia gli ancestrali che i mutati, all'inizio c'è comunque stato un problema di coccidiosi che falcidiava soprattutto i novelli alla prima muta... Questo problema nel corso degli anni, con la selezione, si è poi annullato con l'azzeramento delle perdite.....
Il Verdone del Vietnam è l'ultimo arrivato in Europa, se ne parlava ma nessuno lo aveva mai visto. Nonostante il divieto di importazione alla fine qualche allevatore è riuscito a portarlo in Europa è comunque presente da non più di una decina di anni ed è per questo che i prezzi sono decisamente alti. È il più bel Verdone asiatico nella forma ancestrale e sicuramente verranno con il tempo traslate varie mutazioni dal Verdone Himalaya

A Tedesco e Natale piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Tedesco

Tedesco


Messaggi : 3
Data di iscrizione : 25.10.20

ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Empty
MessaggioTitolo: Re: ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM    ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  EmptyVen Feb 11, 2022 8:26 am

Ich bevorzuge Spinus, Yarrells Zeisig, den ich liebe und den ich nicht loslassen werde, bis ich ihn zerbreche!

A Natale piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Empty
MessaggioTitolo: Re: ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM    ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ISTRUTTORIA VERDONE DEL VIETNAM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chloris chloris Verdone comune

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum dello Spinus :: Discudiamo di Ornitofilia-
Vai verso: